lunedì 1 luglio 2024

Dove andremo a finire?



Sono rimasta esterrefatta nel vedere al Forum di Palermo una marea infinita di individui la cui età media sembra essere attorno ai dodici anni acclamare New Martina, una tizia che si occupa di pellicole e cover per smartphone. Io sinceramente non sapevo nemmeno che gli smartphone avessero bisogno di pellicole, e che queste dovessero essere cambiate regolarmente come l'olio della macchina. Personalmente tengo il mio telefono finché non si spegne da solo dopo anni di onorato servizio, ma sembra che oggi la moda sia quella di cambiare cover e pellicole come se fossero oggetti di culto.

Ma stiamo dicendo davvero? A quell'età i ragazzi nemmeno dovrebbero avere un telefono, figuriamoci preoccuparsi delle pellicole! Molti potrebbero dire che sono semplicemente invidiosa di New Martina e del suo successo, e probabilmente hanno ragione. Vendere libri per me è come compiere una delle fatiche di Ercole, e sicuramente il mio marketing non è paragonabile a quello di questa ragazza che riesce a far sembrare la sostituzione di una pellicola come l'acquisto di un oggetto straordinario.

Noi di VGS Libri, nel frattempo, dobbiamo assistere impotenti mentre genitori trascinano via i bambini che vorrebbero comprare i nostri libri durante le fiere. Vorrei dire a questi genitori: ci rivedremo quando i vostri figli vi chiederanno l’ultimo modello iPhone o di accompagnarli all'ennesimo negozio di New Martina. Ma fino ad allora, continuerermo a lottare per far apprezzare la bellezza e il valore dei libri, nonostante la concorrenza spietata della tecnologia e del consumismo sfrenato.



Un libro per non morire

C’è un editore, da qualche parte in provincia, che stampa ancora libri. Non solo eBook. Non podcast da sfogliare con le orecchie. Libri veri...