giovedì 28 dicembre 2017

Un mondo di Poesia - Concorso per Piccoli Poeti

Dipinto di Filomena Granata
I mezzi per contrastare il degrado culturale sociale, sempre più preoccupante, ci sono, e sono anche efficaci se disseminati nel modo giusto. È necessario piantare dei semi nel momento e nel luogo consono, cosicché germogli garantendo il miglioramento e la sostenibilità culturale delle generazioni odierne e di quelle avvenire.
Il momento esatto è la pubertà, il luogo esatto è la scuola, l'istruzione.
L'iniziativa di seguito descritta e alla quale si invita a partecipare numerosi per il bene comune della collettività, costituisce un seme importante, un tassello fondamentale per la consapevolezza culturale di un individuo, al fine di sviluppare il proprio senso critico e la propria sensibilità creativa.
I.P.I “Noi Piccoli Artisti & “Artisti della Poesia” hanno indetto un concorso di poesia rivolto alle  scuole primarie e secondarie di primo grado dal tema libero.


Agnese Nucci
L'iniziativa nasce dalla lodevole volontà dell'ideatrice, Agnese Nucci, di portare alla luce e valorizzare l'importanza della poesia nella genesi culturale degli individui sin dalla tenera età. La poesia come strumento per trascrivere ciò che la prosa non è capace di esprimere e tradurre in parole.
È possibile partecipare in gruppo o singolarmente inviando una poesia della lunghezza massima di 30 versi, entro il 20/ 03/2018 ai seguenti indirizzi e-mail:
capitanoaiello@libero.it
agnesenucci1@gmail.com
Le poesie saranno pubblicate nel gruppo facebook “Noi Piccoli Artisti” e nella pagina culturale della Pluriversum Edizioni, entrambi contenitori web che mirano alla crescita culturale stimolando la creatività dei bambini come unica speranza di elevazione della società odierna.

Tina Piccolo
La cerimonia conclusiva si terrà a Pomigliano d’Arco, nel salotto culturale di Tina Piccolo, Ambasciatrice della Poesia nel Mondo e membro della giuria, la quale offrirà ai  vincitori e ai segnalati per merito dei medaglioni artistici, medaglie e libri di poesia. La scuola Vincitrice, invece, sarà premiata con un dipinto offerto dalla pittrice Filomena Granata, mentre i giurati riceveranno una solenne pergamena.
Figure di spessore gli altri componenti della giuria e del progetto.
La Giuria è composta, oltre che dalla Grandiosa Tina Piccolo, dai seguenti poeti : Massimo Galli, Savino Calabrese, Marcin B.Woszczyk e dalle insegnanti e poetesse Loredana Mariniello e Flora Nucci.
Collaborano al Progetto l’insegnante Rachele Tortale, e  Alessia Ferrari collaboratrice e  lettrice di poesie di  bambini e Adulti in radio.
L’ IC Filippo Sant'Agata Gricignano d'Aversa è la scuola pilota nel progetto.
Per ulteriori info rivolgersi a: Giuseppe Aiello e Agnese Nucci, rispettivamente membro e ideatrice del progetto, nonché docente della scuola primaria di Gricignano d'Aversa, le due punte di diamante dello staff promotore e organizzativo, da sempre impegnati in medesime iniziative nel tentativo di sensibilizzare grandi e piccoli alla "cultura".





Nessun commento:

Posta un commento

Un libro per non morire

C’è un editore, da qualche parte in provincia, che stampa ancora libri. Non solo eBook. Non podcast da sfogliare con le orecchie. Libri veri...